Giornata nazionale contro le leucemie, i linfomi e il mieloma

Articolo di · 20 giugno 2019 ·

Per promuovere attenzione e informazione sulla cura delle malattie del sangue.

Il 21 giugno 2019 è la Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. La giornata, giunta alla IV edizione con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è organizzata, come ogni anno da Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, per promuovere l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi della ricerca scientifica e delle terapie.

Numerose sono le iniziative messe in campo dalle sezioni locali Ail in tutta Italia, per sensibilizzare e raccogliere fondi. In programma anche l’incontro di una delegazione con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e l’emissione di un francobollo celebrativo per il cinquantennale di Ail.

Ail sottolinea che “la cooperazione è il primo strumento di sostegno per tutti coloro che sono impegnati a migliorare la qualità della vita e le aspettative dei pazienti e delle loro famiglie”.

La Mutua sanitaria Cesare Pozzo, informata agli stessi valori di solidarietà e cooperazione e attenta alla salute dei cittadini, ribadisce l’importanza di questa giornata. CesarePozzo, ricordando l’importanza delle diagnosi precoci con gli opportuni esami, sostiene questi percorsi di prevenzione e offre aiuti ai soci affetti da patologie ematologiche e alle loro famiglie.

Le malattie del sangue sono varie e possono essere neoplastiche (tumorali) o non a carattere neoplastico.

Leucemie, linfomi e mieloma sono malattie neoplastiche. La leucemia è un tumore del sangue causato dalla proliferazione incontrollata di cellule staminali, cioè cellule primarie e immature che sviluppandosi daranno poi vita a globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.

I linfomi sono tumori causati dalla proliferazione incontrollata del linfocita, un particolare tipo di globulo bianco essenziale per il sistema immunitario.

I mielomi sono invece caratterizzati dall’alterazione delle plasmacellule, particolari cellule del sistema immunitario che producono anticorpi.

Con l’ovvia premessa che è sempre necessario fare riferimento a quanto indicato dai medici specialisti, Ail fornisce una prima informazione di tipo divulgativo riguardo alle diverse patologie del sangue, alle terapie  e alle analisi ed esami.


    Lascia un commento